Eventi

Amaseno, presentazione del progetto "Terre Alte 2018" a cura del CAI di Frosinone

Il Gruppo di ricerca Terre Alte del CAI - Club Alpino Italiano (Cai Frosinone)  presenta il progetto  “Rinascita culturale e sociale dei territori montani e rurali della Valle dell'Amaseno” sabato 23 giugno alle ore 17:30 presso Piazza della Vittoria ad Amaseno nella Sala conferenze della Collegiata di Santa Maria Assunta.

I principi ispiratori

Rinascita, fruizione sostenibile, cura e cultura del territorio.  Sono i principi ispiratori del progetto “Rinascita culturale e sociale dei territori montani e rurali della Valle dell’Amaseno” proposto dal Gruppo di ricerca Terre Alte della sezione di Frosinone del Club Alpino Italiano, tra i progetti vincitori del Bando Terre Alte 2018 promosso dal Comitato Scientifico Centrale dello stesso Sodalizio.  Il progetto verrà illustrato in un incontro pubblico ed a seguire verrà effettuata una camminata di approfondimento culturale nel borgo a cura dell’Associazione Cultores Artium con, a conclusione, un incontro conviviale a base di prodotti enogastronomici di produzione locale (prenotazione obbligatoria entro giovedì 21 Giugno; informazioni segreteria CAI Frosinone martedì – giovedì – venerdì dalle ore 18 alle ore 20, tel. 0775.852103).

L'obiettivo del progetto

Il progetto mira a promuovere i borghi e le aree verdi della Valle dell’Amaseno, le loro specificità culturali e i valori umani che custodiscono. Lo studio vuole porre particolare attenzione al territorio che torna a vivere attraverso la messa in atto e la promozione di itinerari culturali che possano sostenere tale rinascita e possano contrapporsi a quel senso di spaesamento e disagio ormai ampiamente diffuso nelle aree rurali, influenzate dagli esempi poco produttivi provenienti dalle zone più urbanizzate.  Camminando si conosce in maniera profonda e attenta un luogo e si entra in simbiosi con esso. Ad ogni passo acquisiamo un senso di responsabilità e di cura nei confronti della natura e dei borghi che ci ospitano e che ci offrono un patrimonio inestimabile. Si raggiunge un senso di vera e propria consapevolezza del grande valore che territori marginali come la Valle dell’Amaseno hanno e ci si predispone per una loro salvaguardia e una loro valorizzazione sostenibile.

Contatti:
Sara Carallo (Responsabile scientifico del progetto) sara.carallo@uniroma3.it
www.valledellamaseno.it


Si parla di