Eventi

Alvito, MBL in concerto

A 20 anni dalla fondazione del gruppo, i Musicisti Basso Lazio propongono al pubblico la raccolta dei loro 5 album più rappresentativi, in una nuova veste sonora e grafica. “Danza d'estate”, “ Me ne vaje”, “Terra di fuoco”, “ Tarantella ribelle”, “Aquinum (Live)”: un viaggio musicale nella Terra di Lavoro, che i Musicisti Basso Lazio declinano in ogni suo aspetto, con un dialogo vivo e vitale tra passato e presente, tradizione e cambiamento.

In estate, il tour - “1999-2019” 20 anni di musica - sarà una lunga festa di compleanno al ritmo delle canzoni più coinvolgenti del gruppo, che intanto dà appuntamento al suo pubblico in un concerto-evento presso il Teatro Comunale di Alvito il 31 marzo.

Biografia

I Musicisti del Basso Lazio, nati nel 1999 su iniziativa del cantautore Benedetto Vecchio, sono i protagonisti di un progetto di recupero e valorizzazione dell'identità storica e culturale della loro terra di provenienza.

Cantano il ciclo delle stagioni, i rituali e le feste contadine; cantano i briganti, il sudore, l'emigrazione. Dalla storia del Lazio Meridionale traggono insegnamenti e moniti di ampio respiro, che travalicano tempo e confini.

Nelle loro canzoni, i ritmi popolari del saltarello e della ballarella, resi con strumenti tradizionali, sono reinterpretati in chiave moderna attraverso suoni classici ed elettrici. Contaminazioni rock ed echi celtici inseriscono di diritto il gruppo nel quadro della world music.

Attualmente gli MBL hanno all'attivo 8 dischi e la partecipazione a festival di musica popolare italiani e internazionali. La loro attività live si distingue per il coinvolgimento del pubblico nell'eterno connubio tra danza e musica.
 

2003 Danza d'estate ed. Blondrecords

2004 Seguendo la Stella ed. Blondrecords

2006 Me Ne Vaje autopr. MBL

2008 MBL Live Videoradio

2010 Terra di Fuoco CNI Unite

2010 Concerto per il Presepe CNI Unite

2015 Tarantella Ribelle CNI Unite

2018 Aquinum MBL Live CNI 
 

Benedetto Vecchio (voce, chitarre, mandolino) 

Gianni Perilli (ciaramella, ciaramolla, sax, flauto traverso)

Gennaro Del Prete (chitarre) 

Valentino Caprarelli (fisarmonica, zampogna) 

Alex Del Signore (basso elettrico, contrabbasso) 

Daniele Marinelli (percussioni, drum set)

Daniela Abbate (danza) 


Si parla di