Economia

Mercato tutelato dell'energia elettrica, in provincia di Frosinone ci sarà Edison Energia. Ecco quanto si spenderà

Dal 1° luglio chi non ha ancora indicato un operatore del mercato libero passerà direttamente alle società che si sono aggiudicate le aste

I cittadini della provincia di Frosinone da questa estate vivranno come avverrà nel resto d'Italia il passaggio al mercato libero dell'energia. Dal 1 luglio in pratica l'operatore per la fornitura di questo importante servizio in provincia di Frosinone passerà ad Edison Energia. Chi, entro questa data, non avrà scelto un altro operatore nel mercato libero, verrà direttamente assegnato a chi ha vinto l’asta che ha riguardato 26 aree omogenee in tutta Italia.

Rimozione della tutela di prezzo

Il “servizio a tutele graduali” è stato predisposto da Arera proprio per accompagnare il passaggio al mercato libero dell'energia elettrica dopo la rimozione della tutela di prezzo (mercato tutelato). Rientrano automaticamente nel servizio a tutele graduali, senza alcuna interruzione nell'erogazione della fornitura di energia elettrica, tutti i clienti non domestici che non hanno un venditore sul mercato libero o che non l’avranno scelto entro il 1° luglio 2024. Per quanto riguarda il Comune di Roma, gli utenti verranno presi in carico da Enel.

Le condizioni economiche

Quanto costerà, quindi, l’energia elettrica? Difficile dirlo visto che le condizioni economiche definitive del servizio a tutele graduali, uguali in tutta Italia, potranno essere definite e rese note solo in prossimità del passaggio al nuovo servizio, nel mese di giugno.

Una cosa è certa ed è emersa già da molti siti e associazioni specializzati in consumi. Chi resterà sul mercato tutelato e che, quindi, ha “resistito” alla tentazione del mercato libero, pagherà di meno. Rispetto alle tariffe del mercato libero, infatti, potranno avere vantaggi consistenti in bolletta. Questa situazione, però, non durerà per sempre e sarà valida solo per 36 mesi. Poi si vedrà.

Arera ha voluto però precisare, in una nota, che queste condizioni economiche “includono la media ponderata dei prezzi di aggiudicazione delle aste calcolata tenendo conto del numero di clienti presenti in ciascuna area che si stima passeranno al servizio a tutele graduali (cosiddetto ‘parametro gamma’ espresso in euro/Pod/anno). Saranno poi aggiornate annualmente sempre in funzione del numero di clienti riforniti nel servizio a tutele graduali delle diverse aree territoriali.

I clienti domestici elettrici già passati al mercato libero hanno il diritto di rientrare nel servizio di maggior tutela fino a fine giugno 2024. Per farlo bisognerà rivolgersi all’esercente il servizio di maggior tutela del proprio Comune. Inoltre, i clienti che al 1° luglio saranno ancora serviti in “maggior tutela” transiteranno automaticamente nel servizio a tutele graduali. Mentre i clienti domestici vulnerabili potranno continuare ad accedere al servizio di maggior tutela anche dopo giugno 2024.


Si parla di