Roma

Serrone, Don Franco Proietto festeggia i 50 anni di sacerdozio accolto dalla banda

Nella parrocchia del Sacro Cuore a la Forma, frazione di Serrone, è tornato Don Franco Proietto a celebrare le nozze d’oro con il Signore accolto dalla banda del posto.

Serrone Don Franco 3

Nella parrocchia del Sacro Cuore a la Forma, frazione di Serrone, è tornato Don Franco Proietto a celebrare le nozze d’oro con il Signore accolto dalla banda del posto.“50 anni di sacerdozio e non me ne sono accorto” ha esclamato dal pulpito il sacerdote dopo aver illustrato il vangelo e aver risposto all’indirizzo di saluto con il Sindaco Nucheli ed i due assessori Pagliaro e Lolli.

L’ex parroco del Sacro Cuore ha ricordato quando arrivò nella chiesa di La Forma, quasi per caso, a soli 20 anni era ancora seminarista. Poggiato su una colonna in fondo alla chiesa disse tra se e se: “quando diventerò sacerdote voglio venire qui. Così è stato. finiti gli studi a 25 anni sono venuto nella mia prima parrocchia, la seconda esperienza l’ha avuta a Paliano e adesso è il parroco della sacra famiglia a Palestrina, dove ha festeggiato i sui primi 50 anni domenica scorsa. Ero alla mia prima esperienza ed avevo notato una certa vivacità nei “formaroli” ed è come se mi avessero preso la mano. Oggi, sono io che vi devo ringraziare, perché ho imparato molto e la cosa più bella che ho notato quando ho sentito il discorso di alcuni giovani che parlavano male della chiesa mentre altri ne parlavano bene, questo mi ha convinto che si stava facendo un bellissimo lavoro, perché di attività pastorali alla Forma ne ho fatta davvero molta". Inoltre, poi Don Franco ha raccontato la sua esperienza da missionario in Etiopia. Un sacerdote che dove è stato si è fatto molto benvolere per la sua forte azione pastorale e come sacerdote, per quello che si conosce, forse meritava davvero molto di più.

Giancarlo Flavi


Allegati