Prenestina

Capranica Prenestina, alla Mentorella Simone Cristicchi incanta il pubblico con la presentazione del libro: “ Il secondo figlio di Dio”

Lunghi e ripetuti applausi per Simone Cristicchi che ha presentato, in una sala della Mentorella a Capranica Prenestina (luogo molto caro a Giovanni Paolo II e pieno di fotografie del Santo) il libro “ Il Secondo figlio di Dio”. Evento organizzato...

la-mentorella-7-la-presuidente-caffe-corretto-e-simone-cristicchi

Lunghi e ripetuti applausi per Simone Cristicchi che ha presentato, in una sala della Mentorella a Capranica Prenestina (luogo molto caro a Giovanni Paolo II e pieno di fotografie del Santo) il libro “ Il Secondo figlio di Dio”. Evento organizzato dall’Associazione Culturale di Cave “ Caffè Corretto”.

Tratto da una storia vera, della metà del 1800, dove aveva vissuto un certo Davide Lazzaretti, che aveva previsto l’ora e il giorno della morte, a quei tempi era un crociato e molte sue profezie si avveravano, anche quelle contro la chiesa che non lo ha voluto riconoscere. Però, lui ha portato avanti la sua battaglia perché era stato colpito dalla “Scintilla di Dio” e dopo aver creato una sorta di congregazione, contro la volontà di tutti ma molto seguito dalla gente, e dopo aver fatto molte battaglie in nome di Dio, Davide Lazzaretti è morto, proprio come aveva previsto, con un colpo di fucile alla fronte 33 minuti avanti il meridiano.

Insomma, una storia affascinante che Simone Cristicchi ha saputo presentare, con il suo modo di recitare, cantare e ammaliare la folta sala, che non ha mancato di attribuirgli lunghi applausi nei passaggi più impegnativi.

Presentato dalla Presidentessa di Caffè Corretto e ampiamente abbracciato da Padre Adams, rettore della Mentorella, Cristicchi ha saputo cogliere l’attenzione con quel suo modo scanzonato, ma molto professionale nel proporsi. Poi alla fine ha regalato anche le sue firme a coloro che hanno acquistato il suo libro e tra loro anche il presidente della BCC di Palestrina Marcello Cola che ha evidenziato la bravura di Simone, ricercatore, studioso ed a volte troppo contro corrente, ma molto efficace.

Comunque è stato un bel incontro culturale chiuso con un ottimo bicchiere di vino e una ciambellina, in quel posto, si lontano dal mondo, ma davvero suggestivo, che invita alla meditazione, come appunto ha rappresentato Simone Cristicchi a leggere e pensare. L’amministrazione comunale era stata rappresentata dal Vice sindaco Rita Dappi.

Alessandra Francesconi

foto di G.Flavi (vietata la riproduzione anche amatoriale)


Allegati

Si parla di