Castelli

Basket, Serie C Silver, Virtus Velletri batte Roma 2-0

La grande novità di quest'anno, con la scelta della Federazione Italiana Pallacanestro di fare un gruppo unico per la vecchia C2 nell'attuale C Silver, sono i turni infrasettimanali. Il primo di questi ha portato bene alla Virtus Velletri che è...

Virtus Velletri - Borgo Don Bosco 30,10,2015 Serie C Silver

La grande novità di quest'anno, con la scelta della Federazione Italiana Pallacanestro di fare un gruppo unico per la vecchia C2 nell'attuale C Silver, sono i turni infrasettimanali. Il primo di questi ha portato bene alla Virtus Velletri che è andata a vincere sul difficile campo della Sam Basket mercoledì 28, ripetendosi poi sabato 30 alla Polivalente contro il Borgo Don Bosco. Insomma 2-0 per i veliterni contro avversarie romane, una doppietta che rimette sui giusti binari il cammino dei gialloblu attualmente a ridosso delle prime del girone.

Cominciamo dalla fine, ovvero dal match casalingo con il Borgo Don Bosco, giocato dai ragazzi di coach Mancini solo per metà. Nel senso che i primi due quarti sono stati appannaggio degli avversari, con i virtusini quasi incapaci di trovare la via del canestro (31 punti in due quarti). Al rientro dalla pausa lunga però l'atmosfera si capovolgeva, i capitolini sembravano essere rimasti negli spogliatoi e i veliterni invece correvano, finalmente, sia in difesa sia in attacco. Notevole il 25-4 della terza frazione, che permette alla Virtus di recuperare i 9 punti di svantaggio accumulati nei primi 20 minuti e sorpassare decisamente gli avversari. Nell'ultima frazione il Borgo Don Bosco tentava il recupero ma da entrambe le parti calavano le medie, fino alla tripla di D'Orazio che chiudeva il conto a meno di tre minuti dalla fine in favore della Virtus. Grande soddisfazione in casa gialloblu, anche per le bellissime prove di Parisi e Rosichini autori dello strappo del terzo quarto, stante le assenze importanti per infortunio e il turno infrasettimanale che, invece di debilitare i ragazzi, probabilmente li ha caricati.

Tornando appunto al mercoledì di campionato, possiamo parlare di un successo importante per i veliterni che hanno sempre stentato sul campo della Sam Basket. La Virtus si è presentata alla trasferta ridotta all'osso, con gli infortunati Garbellini e Garofolo in panchina solo per onor di firma a cui andavano aggiunti Borro, ancora fermo per la caviglia, e Filippucci che salterà le prossime 3 partite.

Stavolta la partenza dei veliterni era spettacolare, +10 nel primo quarto grazie a buone scelte offensive ai quali però i padroni di casa rispondevano già nella seconda frazione, ricucendo lo strappo grazie anche alle bombe da tre punti di Misino e ai tanti errori individuali in casa Virtus.

Partita punto a punto nei quarti finali dove spesso hanno prevalso gli attacchi alle difese, con azioni rapide e veloci in contropiede. In particolare si è accesa, a cavallo delle ultime due frazioni, la sfida tra Houssin e D'Orazio, vinta dal secondo, supportato nel finale anche da D'Amico che realizza l'allungo finale, +6 a un minuto e mezzo dal termine, per la Virtus. Ultimo minuto valido solo per le statistiche con i padroni di casa che tentano invano il fallo sistematico senza accorciare le distanze.

Una gran bella settimana per i gialloblu, che ora sono attesi da una lunga trasferta contro una delle capoliste e sicuramente una delle protagoniste della stagione, la Meta Formia Basketball. Per tutti gli aggiornamenti si può fare riferimento come sempre al sito www.virtusvelletri.it e alla pagina Facebook www.facebook.com/virtusvelletribasket.

Virtus Velletri - Borgo Don Bosco: 71-54

Parziali: 16-22; 15-18; 25-4; 15-10

Virtus Velletri: Borro, Parisi 16, Colonna, Mancini, Garofolo n.e., Sica 2, D'Orazio 21, Rosichini 14, Marinelli 2, Prosperi 7, Garbellini, D'Amico 9. All.re: Mancini.

Borgo Don Bosco: Camilli, Bistarelli 16, Spada 11, Grossi, Pallone, Marotto 10, Vinci 2, Meschini 8, Donati 7, Endrizzi. All. D'Alessio

Sam Bk Roma - Virtus Velletri 82-88

Parziali: 15-27; 25-14; 25-20; 17-27

Sam Bk Roma: Misino 18, Lucarelli 7, Di Marzio ne, Chakir 7, Franzon 3, Franceschina 14, Orlandi 3, Hussin 26, Vicini 4, Rasi. All.re: Benassi.

Virtus Velletri: Parisi 12, Colonna ne, Mancini 13, Garofolo ne, Sica 6, D'Orazio 31, Rosichini 8, Marinelli ne, Garbellini ne, D'Amico 19, Prosperi. All.re: Mancini.


Si parla di