Castelli

Aprilia, apertura al pubblico della sede municipale distaccata di Piazza dei Bersaglieri, martedì 13 dicembre la cerimonia inaugurale

Si terrà martedì 13 dicembre 2016, alle ore 11, la cerimonia inaugurale della sede municipale distaccata di Piazza dei Bersaglieri.

Si terrà martedì 13 dicembre 2016, alle ore 11, la cerimonia inaugurale della sede municipale distaccata di Piazza dei Bersaglieri.

L’edificio, come noto, è stato interamente ristrutturato grazie ai fondi del Por Fesr 2007/2013 (Plus Aprilia Innova), in particolare per quanto riguarda l’efficienza energetica dello stesso.

L’intervento strutturale ha permesso di trasformare quello che precedentemente era comunemente chiamato il Palazzo di Vetro, altamente energivoro, in un contenitore energeticamente efficiente, portandolo dalla precedente Classe G all’attuale Classe A+, mediante l’utilizzo di fonti rinnovabili e altri interventi di efficientamento. Si stima un risparmio del 90% per quanto riguarda l’energia primaria per riscaldamento e raffrescamento, nonché una riduzione delle emissioni di CO2 di 168.230 kg/anno.

Alla cerimonia inaugurale prenderà parte, in rappresentanza dell’Amministrazione, il Sindaco Antonio Terra.

NATALE APRILIANO, UN CALENDARIO DI INIZIATIVE ED APPUNTAMENTI LUNGO UN MESE. IN PIAZZA APRE LA RASSEGNA “CITTÀ DEI SAPORI”

Con la 16esima manifestazione “Poesie sotto l’Albero”, promossa sabato e domenica a cura dell’associazione La Nuova Musa, e successivamente con la 41esima edizione della Festa di Santa Lucia, promossa ieri dal Fogolar Furlan e dall’Associazione dei Bersaglieri di Aprilia presso l’Auditorium del liceo Antonio Meucci, si è aperto ufficialmente il periodo caratterizzato dagli eventi in programma nell’ambito del Natale Apriliano.

Per circa un mese, fino all’Epifania, stagione natalizia prevede diversi appuntamenti ed eventi, promossi dal Comune di Aprilia con il Comitato Grandi Eventi, nonché da associazioni, scuole e artisti del territorio.

Da giovedì 8 fino a domenica 11 dicembre, in Piazza Roma si inaugura il Villaggio di Natale con la rassegna enogastronomica “Città dei Sapori”, mercatini a tema e l’apertura della Casa di Babbo Natale.

Alle 18.30 di giovedì 8 dicembre, al Teatro Europa, è in programma la 25esima edizione del Concerto di Natale della Banda comunale La Pontina Città di Aprilia, ad ingresso libero.

Domenica 11, alle 11 presso il Centro Sada, si terrà il Concerto di Solidarietà pro Alzheimer, a cura delle associazioni Diapason e Alzheimes Aprilia onlus, con la partecipazione del coro Toscanini.

Venerdì 16 dicembre, alle 19 presso la Chiesa di San Pietro e Paolo, si terrà il Concerto di Natale a cura dell’associazione Kammermusik.

Ancora tre eventi musicali tradizionali sabato 17, con la XVI edizione di Candlelight a cura dei Liberi Cantores, alle 19.30 presso la Chiesa Arcipretale di San Michele Arcangelo e Santa Maria Goretti, e domenica 18, alle ore 18 con il Concerto “Voci sotto l’Albero” a cura del Cai di Aprilia presso l’Aula Magna dell’istituto Pascoli, e alle 19 con l’XI edizione dei “Canti Natalizi e Melodie dal Mondo” a cura del coro San Pietro in Formis di Campoverde, che avrà luogo allo Smaila’s.

Scuole protagoniste lunedì 19 dicembre alle 16 con l’esibizione in Piazza Roma del coro Toscanini e alle 20 con il Concerto dell’istituto comprensivo Matteotti presso la Chiesa di San Pietro e Paolo. Il coro delle voci bianche dell’istituto Matteotti si esibirà anche in Piazza Roma, alle 17 di martedì 20 dicembre.

Mercoledì 21 dicembre sarà la volta dei Concerti di Natale dell’istituto Garibaldi, alle 10 presso la Sala Teatro del plesso di Via Fermi, dell’istituto Pascoli, alle 18 presso l’Auditorium Meucci, e dell’istituto Gramsci, alle 20 presso la Chiesa di San Michele Arcangelo e Santa Maria Goretti.

Giovedì 22 si terrà infine il Concerto degli allievi del corso ad indirizzo musicale dell’istituto Matteotti, alle 20 presso la Chiesa di San Pietro e Paolo.

Altro appuntamento ormai tradizionale, giunto alla sua quindicesima edizione, sarà allestito presso la biblioteca Giacomo Manzù. Si tratta della rassegna “Presepi...Amo”, a cura della sezione cittadina dell’Associazione Italiana Amici del Presepio. È prevista anche una rassegna itinerante di presepi nelle aree verdi e nei parchi dei quartieri di Aprilia (Via delle Palme, Via Pergolesi, Aprilia Nord, Grattacielo, Borgata Agip, Quartiere Primo, Toscanini, centro storico di Campoverde, Piazza della parrocchia San Filippo Neri a Selciatella, Sacida).

LIBERIAMOCI CON LA LETTURA, AL VIA IL PROGETTO DIDATTICO IN BIBLIOTECA COMUNALE

Si è tenuto sabato 3 dicembre, presso la biblioteca comunale “Giacomo Manzù”, il primo laboratorio stagionale di lettura creativa facente parte dell’ormai collaudato progetto “Liberiamoci con la lettura”, promosso dall’istituto comprensivo Antonio Gramsci e dal Comune di Aprilia.

Il progetto ha tra i suoi obiettivi fondamentali quelli di riqualificare gli spazi pubblici e di promuovere la lettura tra i bambini con il coinvolgimento di tutta la famiglia. Secondo un calendario concordato, la biblioteca sarà aperta al pubblico anche il sabato pomeriggio.

Il primo laboratorio, dal tema “Io sono come un albero”, ha visto la partecipazione dei bambini della Scuola dell’Infanzia Arcobaleno. Questi, insieme alle insegnanti e sotto il coordinamento dell’insegnante referente Barbara Pedrazzi, si sono cimentati nella realizzazione di un grande albero, secondo le indicazioni di Bruno Munari. Attraverso il gioco è stata posta una riflessione sullo sviluppo dei rami dell’albero, non casuale ma seguendo una regola di crescita precisa. A seguire, è stato letto il libro “L’albero” di Shel Silverstein, intervallato da canzoni e un laboratorio manuale sul riciclo.

In rappresentanza dell’Amministrazione Comunale sono intervenuti il Sindaco Antonio Terra e l’Assessore alla Pubblica Istruzione Francesca Barbaliscia. Gli stessi hanno espresso parole di apprezzamento nei riguardi del progetto, che mira ad avvicinare i cittadini fin dalla più tenera età alla lettura e alle opportunità offerta dalla biblioteca, quale luogo familiare e sereno.


Si parla di