Cronaca

Roma, la Puglia Brindisi e la liberazione d’Italia al Vittoriano

Esposizione commemorativa in occasione del 70° anniversario della liberazione Il 10 settembre 1943 sbarcano nel porto di Brindisi, a bordo della nave Baionetta, il Re Vittorio Emanuele III con la Regina Elena, il Principe Umberto, il capo del...

Esposizione commemorativa in occasione del 70° anniversario della liberazione

Il 10 settembre 1943 sbarcano nel porto di Brindisi, a bordo della nave Baionetta, il Re Vittorio Emanuele III con la Regina Elena, il Principe Umberto, il capo del governo Badoglio ed alcuni ministri e alti ufficiali. Giorni drammatici in cui tutto cambia in Italia. A Brindisi si insediano il re, capo dello Stato, e la famiglia reale, viene costituito un nuovo governo che resterà in città sino all’11 febbraio 1944, vengono approvate leggi, pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale stampata dalla Tipografia ‘Ragione’, rinasce la libertà di stampa, viene riorganizzato l'Esercito con la costituzione del 1° Reparto Motorizzato, embrione del futuro “Corpo Italiano di Liberazione”. Viene costituito a Bari il "Comando Carabinieri Italia Meridionale". In Puglia rinasce la vita democratica dei partiti politici: il 28 e 29 gennaio 1944, a Bari, si svolge il primo Congresso del Comitato di Liberazione Nazionale, definito da Radio Londra "il più importante avvenimento nella politica internazionale italiana dopo la caduta di Mussolini". Avvenimenti importanti per la storia d’Italia presentati in un esposizione, all’8 dicembre 2015, ricca di testi ed immagini provenienti da Archivi pubblici e privati. L’esposizione è inoltre strutturata come proposta didattico/formativa per gli studenti, primi classificati negli esami di “maturità” delle scuole superiori di Brindisi, che verranno coinvolti in un tirocinio presso l’Archivio e il Museo Centrale del Risorgimento, per apprendere i concetti basilari sulla gestione di reperti storici archivistici.

PROGRAMMA

Roma - Venerdì 9 ottobre 2015

ore 14:00 Complesso Monumentale del Vittoriano, Istituto per il Risorgimento Italiano

Agli studenti primi classificati negli esami di “maturità” delle scuole superiori di Brindisi viene offerta la possibilità di partecipare ad un breve tirocinio presso l’Archivio Nazionale del Risorgimento, per apprendere i concetti basilari sulla gestione di reperti storici archivistici.

ore 17:00 Complesso Monumentale del Vittoriano, Spazio Istituto Luce all’interno del Museo Centrale del Risorgimento

Inaugurazione dell’ Esposizione commemorativa e storico didattica dal titolo “Brindisi, la Puglia e la Liberazione d’Italia”, nell’ambito dei festeggiamenti del 70° anniversario della Liberazione (25 aprile 1945).

ore 19:00 Casa delle Regioni, sede dell’Unione delle Associazioni Regionali, Via Aldrovandi n.16, 00197 Roma

Cerimonia di consegna agli studenti di Brindisi dell’attestato di partecipazione al tirocinio presso l’Archivio dell’Istituto per il Risorgimento e del riconoscimento UNAR di “Promotori del Territorio”.