Cronaca

Regione, Abbruzzese (fi): acqua: ennesima maglia nera per il Lazio e la provincia di Frosinone

Che i cittadini della nostra Regione vivessero in uno dei territori piu esosi d'Italia è ormai una certezza da parecchio tempo. A dare l'ennesima conferma di questa circostanza ci pensa Cittadinanzattiva.

Che i cittadini della nostra Regione vivessero in uno dei territori piu esosi d'Italia è ormai una certezza da parecchio tempo. A dare l'ennesima conferma di questa circostanza ci pensa Cittadinanzattiva. 387 euro è il costo annuale dell'acqua nel Lazio, rispetto ai 376 euro di media nazionale. A Frosinone la maglia nera per costi e dispersione idrica". Lo ha dichiarato Mario Abbruzzese consigliere regionale di Forza Italia e presidente della Commissione Speciale Riforme Istituzionali.

"In Ciociaria secondo i dati dell'associazione infatti, in media una famiglia paga annualmente 605 euro (+9% rispetto al 2014), e ben il 74% dell'acqua immessa nelle tubature viene dispersa. Un dato che può riaprire il dibattito sulla pessima condotta del gestore idrico in questa porzione di territorio. Un servizio quello offerto da Acea deficitario sotto ogni punto di vista a fronte di una fatturazione in bolletta che ha messo in ginocchio i cittadini. A fronte di un costo cosi oneroso dellacqua, quale il livello del servizio reso? Che cosa giustifica dunque un costo cosi onoreso? Il gestore dovrebbe poter chiarire questo aspetto. Ricordo, inoltre, che anche l'antitrust ha certificato le condotte approssimative e poco ortodosse di Acea (ATO2) nei confronti dei cittadini: si tratta di condotte connotate non solo da una mancanza di diligenza, ma anche di carattere aggressivo: idonee cioè a determinare nei consumatori un indebito condizionamento; ovvero a ottenere il pagamento di importi non corrispondenti ai consumi effettuati, oppure dovuti ma con modalità e tempistiche diverse, da parte delle imprese sanzionate che operano in regime di monopolio per la fornitura di un bene vitale ed essenziale come l`acqua e dispongono di un`importante leva commerciale come la minaccia di interrompere il servizio”. Ha concluso Abbruzzese


Si parla di