Cronaca

Paliano, martedì 18 consiglio comunale allo stabilimento dell'Italia Alimentare

Si terrà martedì 16 settembre, alle ore 18, il Consiglio Comunale aperto che è stato convocato in seduta straordinaria urgente presso la sede dello stabilimento ITALIA ALIMENTARI S.p.a., in località Cervinara, l’azienda di Paliano svuotata dei...

Si terrà martedì 16 settembre, alle ore 18, il Consiglio Comunale aperto che è stato convocato in seduta straordinaria urgente presso la sede dello stabilimento ITALIA ALIMENTARI S.p.a., in località Cervinara, l’azienda di Paliano svuotata dei macchinari e chiusa dalla proprietà (gruppo Cremonini) lo scorso 18 agosto.

Solo uno il punto all’ordine del giorno: “Approvazione ordine del giorno problematiche inerenti la situazione dello stabilimento produttivo ITALIA ALIMENTARI S.p.a.”.

“Manteniamo fede all’impegno assunto con i lavoratori del sito produttivo di Paliano – sottolineano gli amministratori comunali – portando sul posto la massima assemblea cittadina che, per l’occasione, vedrà il coinvolgimento dei diretti interessati, i lavoratori della Italia Alimentari Spa, e i sindacati che stanno seguendo la vertenza. Il nostro intento è di dare la possibilità, a quanti vorranno partecipare, di esprimere il proprio punto di vista su una vicenda che continuiamo a ritenere assurda per le modalità con le quali si è proceduto, nottetempo, alla chiusura di una fabbrica che non aveva mai mostrato particolari situazioni di crisi legata al calo della produzione. Il Consiglio aperto vuole essere, inoltre, un’ulteriore attestazione di vicinanza e di solidarietà per i 36 lavoratori che da più di tre settimane presidiano i cancelli dello stabilimento. Sono padri e madri di famiglia che, sfidando anche il cattivo tempo, di giorno e di notte, si stanno alternando nel presidio per mostrare, nei fatti, la determinazione a difendere il loro posto di lavoro e a tentare di salvare dalla desertificazione un altro pezzo produttivo di questo territorio”.


Si parla di