Cronaca

Frosinone, i rischi del web: identità rubate on-line e richieste di denaro. Studenti a lezione

Di Giancarlo Flavi Il furto d’identità digitale dibattuto in aula alla presenza di circa 200 studenti degli istituti frusinati, che hanno vissuto in diretta il processo simulato, con tutti i maggiori protagonisti del foro di Frosinone tra...

Frosinone Tribunale 1

Di Giancarlo Flavi

Il furto d’identità digitale dibattuto in aula alla presenza di circa 200 studenti degli istituti frusinati, che hanno vissuto in diretta il processo simulato, con tutti i maggiori protagonisti del foro di Frosinone tra magistrati e avvocati, coordinati dal presidente della camera penale Rosario Grieco.

Tutto è iniziato con l’inno d’Italia nell’androne del Palazzo di giustizia intitolato a Fedele Calvosa, magistrato ricordato dal dott Masone proprio nel giorno della morte del giudice Falcone, mentre illustrava lo svolgimento della giornata della legalità gli studenti dell’Angeloni, del Bracaglia, del Brunelleschi- Da Vinci, il Severi, il Turriziani-Maccari e il Volta.

Questi invece i magistrati coinvolti Massimo Lisi, Antonello Bracaglia Morante, Ida Igoluso, Antonello Bracaglia Morante, Francesco Mancini, Giuseppe Farinella e luigi Nocella. Pubblici ministeri: Il Dott Giuseppe De Falco (Procuratore Capo), Rita Cacaruzzo, Adolfo Coletta, Vittorio Misiti, Tonino Di Bona, e Monica Montemarani. Gli avvocati di parte civile: Rosario Grieco, Giampaola Ministrini, Nicola Ottaviani, Giulia Giacinti, Pierpaolo dell’Anno, Giuseppe dell’Aversano, Marilena Colagiacomo, Angelo Testa, Pierluigi Taglienti, Calogero Nobile, Tony Ceccarelli,Giuseppe Volpari, Massimo Terrinoni, Filippo Misserville e Alberto Iadanza. Sono stati gli stessi eragazzi ad interpretare le parti e alla fine della giornata, davvero molto interessante e istruttiva per quanti sono intervenuti su sei processi simulati, sono state emesse altrettante sentenze diverse. A portare il saluto della scalaresca tanti insegnati e tanti presidi salutati dal vicario del provveditorato dott.Pierino Malandrucco.


Allegati

Si parla di