Cronaca

Daspo per 11 tifosi del Frosinone per i "festeggiamenti" per la promozione in A

A seguito le serrate indagini della Polizia di Stato sono stati individuati i responsabili dei gesti violenti durante la partita contro il Palermo

A distanza di settimane dalla vittoria più importante del Frosinone calcio nella finale dei play-off contro il Palermo, dopo la scia di polemiche e di ricorsi anche la giustizia ordinaria ha fatto il suo corso e per ben 11 tifosi canarini è arrivato il DASPO e quindi l'allontanamento dallo Stadio Benito Stirpe.

Le indagini

Dopo le serrate indagini degli inquirenti della Digos – Squadra Tifoserie –, diretti dal dr. Cristiano Bertolotti, sono scattate subito dopo la finale dei Play Off Serie B, disputatasi al Benito Stirpe,  tra Frosinone e Palermo, e che ha sancito la promozione nella massina serie della compagine locale. Nel corso del festeggiamenti per la serie A, una cospicua rappresentanza di tifosi si riservava sul terreno di gioco e una parte degli stessi si portava sotto la curva degli ospiti con atteggiamenti minacciosi.

Le condotte pericolose

In quel frangente 11 soggetti, di cui 4 gravati da precedenti anche specifici, si evidenziavano per condotte pericolose sotto il profilo dell’ordine e della sicurezza pubblica e pertanto nei loro confronti sono stati emessi altrettanti provvedimenti di Daspo. Ad “inchiodare” i supporters intemperanti anche le immagini del sistema di videosorveglianza. Inoltre 3 soggetti sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria.

In particolare un 43enne dovrà rispondere di violenza privata in danno di un sostenitore del Palermo, mentre un 29enne è stato denunciato per istigazione a delinquere. Ad un  tifoso di 27 anni è stata invece contestata la  violazione del Daspo emesso dal Questore di Frosinone nel 2016 e con scadenza nel 2021.

Ulteriori accertamenti sono in corso , anche con la collaborazione della Questura di Palermo, per l’individuazione di alcuni tifosi ospiti che si sono resi responsabili di intemperanze.


Si parla di