Cronaca

Castelli Romani, Boschi sotto il sole... e borghi sotto le stelle

Anche in questo weekend, sono tante le proposte incluse nel circuito "Cose Mai Viste" per gustare appieno le bellezze del Parco dei Castelli Romani. Giovedì pomeriggio, a Rocca Priora, bambini e ragazzi potranno costruire insieme, all'aria aperta...

ENJOY2017_3

Anche in questo weekend, sono tante le proposte incluse nel circuito "Cose Mai Viste" per gustare appieno le bellezze del Parco dei Castelli Romani. Giovedì pomeriggio, a Rocca Priora, bambini e ragazzi potranno costruire insieme, all'aria aperta, il bastone della pioggia - di grande utilità in questi tempi di siccità! - mentre sabato mattina, sempre nei boschi roccaprioresi, si potrà passeggiare nel verde, fuori dai sentieri battuti, o optare per un trekking urbano a tema storico nell'antichissima città di Velletri, con visita anche al museo archeologico.

Sabato sera fresca passeggiata sotto le stelle ad Albano, lungo le principali opere urbanistiche dovute a Settimio Severo (Santa Maria della Rotonda, Porta del Castrum, Cisternoni, Anfiteatro). Domenica mattina, a Rocca Priora, caccia al tesoro per bambini e adulti alla ricerca di pergamene e nascondigli naturali contenenti fiabe da ascoltare all'ombra di querce secolari. Mentre a Monte Compatri la Collina degli Asinelli offrirà alle famiglie una magica esperienza di pernotto in fattoria.

Molte e diversificate anche le rassegne e gli appuntamenti festaioli nei borghi. Venerdì ha inizio la kermesse serale Anfiteatro Festival all'Anfiteatro Severiano di Albano, suggestiva location storica in cui si alterneranno fino a Ferragosto teatro, musica, balletto, cabaret: in questo weekend, venerdì concerto della "tromba del cinema italiano" Nello Salza, sabato cabaret con Antonio Giuliani, domenica il "Rigoletto" di Giuseppe Verdi.

A Monte Compatri, in Piazza della Repubblica, serate di ottima musica con la 15ª edizione di Monte Compatri In Jazz, sabato con un doppio concerto - pianoforte basso e batteria degli Illogic Trio, e a seguire la fisarmonica solista di Antonello Salis - e domenica il Rahsaan Trio con sax, clarinetti, flauti e batteria. Velletri In Folk proporrà due giornate tra folklore e tradizione popolare con concerti, viste guidate e laboratori (su prenotazione). Mentre al Vivaro, tra i cavalli, ci sarà da scegliere tra due manifestazioni dedicate al vivere all'aperto: al Villaggio EquiAzione tre giorni di festa con la Festa del Buttero Contemporaneo, tra enogastronomia e cultura, spettacoli equestri e incontri, con mattinate di laboratori gratuiti per bambini; al Circoli Ippico del Vivaro, sabato 29 pomeriggio, la manifestazione Arte & Passione offrirà prove su pony, una mostra d'arte e, la sera, spettacoli equestri. Non mancheranno, come sempre, gli appuntamenti con l'enogastronomia: a Rocca Priora già da mercoledì, tutte le sere, la 2ª Sagra della panontella (l'ottima pancetta grigliata), a Genzano serate all'insegna della birra da venerdì con "Malti da legare" sotto Palazzo Sforza Cesarini, a Lanuvio tre giorni di cibo da strada, dalle 16, a Villa Sforza con il Festival dello Street Food e dell'Artigianato. Tutto il programma di Enjoy nel dettaglio, aggiornato e consultabile per settimana, è su: www.visitcastelliromani.it (https://www.visitcastelliromani.it/it/cosa-fare/enjoy-castelli-romani) e sull'ultimo numero - speciale - della rivista Vivavoce. Si ricorda che le attività guidate richiedono la prenotazione.