Cronaca

Bimbo muore in ospedale. Il mancato trasferimento a Roma diventa un caso

Tragedia in Ciociaria, perde la vita un bambino di 8 anni ricoverato all'ospedale Spaziani di Frosinone. La salma a disposizione dell'autorità giudiziaria, in fase di accertamento la morte con Covid

Foto di repertorio

La Direzione regionale Salute sta accertando il decesso, attraverso un audit clinico, di un bambino di appena 8 anni residente ad Alatri (Frosinone). L’indagine interna avrà il compito di chiarire tutte le procedure messe in atto in ospedale. "Nell’assicurare massima celerità e trasparenza si coglie l’occasione per formulare il più profondo cordoglio ai famigliari e i cari del bambino”, comunica l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato

"La salma del bambino è stata messa a disposizione dell'autorità giudiziaria per eseguire gli esami necessari e verificare le cause del decesso - fanno sapere - Sull'episodio indaga personale della squadra mobile della Questura di Frosinone dopo un primo intervento della "Volante". Si sta verificando se davvero non fosse disponibile il mezzo per trasferirlo nella Capitale".

Il direttore generale della Asl, Angelo Aliquò, assicura: "Stiamo facendo tutte le verifiche del caso e siamo a disposizione per collaborare e chiarire cosa sia accaduto". La Asl di Frosinone, al contempo, esprime "il più profondo cordoglio per il decesso di un bambino di 7 anni avvenuto a Frosinone".

Stando alla versione dell'Azienda sanitaria ciociara,  "il piccolo è giunto in ospedale in condizioni già molto gravi. Dalle prime ricostruzioni sono state tentate tutte le manovre da parte dei medici ma, purtroppo, non c’è stato nulla da fare e neanche pare ci sia stato il tempo per trasferirlo in ambulanza al Bambin Gesù di Roma". Il bimbo, potenzialmente  stroncato da un arresto respiratorio, sarebbe risultato positivo al Covid. 


Si parla di