Cura della persona

Consulente d'immagine: i segreti di un lavoro sempre più richiesto

La ciociara Roberta Proietti ci racconta tutti i retroscena di questo mestiere sempre più ricercato sia da VIP sia da persone che non fanno parte del mondo dello spettacolo

Foto concesse da Roberta Proietti

I social hanno cambiato sia la nostra quotidianità sia il mondo del lavoro. Ci sono tanti mestieri che fino a poco tempo fa avevano poco appeal o addirittura non esistevano. L’apparire sempre perfetti è diventato per molte persone l’obiettivo primario e proprio per questo personaggi famosi e non richiedono i servizi di un consulente d’immagine.

Ma di cosa si occupa un consulente di immagine e perché è così importante al giorno d’oggi? Lo abbiamo chiesto alla ciociara Roberta Proietti, premiata recentemente, nell’incantevole location di Villa Domi a Napoli, con il prestigioso premio “La Fescina”, proprio come consulente d’immagine.

Roberta, parlaci un po' di te...

“Sono nata e cresciuta nel salone di mia madre e sono l'unica di tre figlie femmine ad aver proseguito il suo lavoro. Fin dai 12 anni andavo nei fine settimana, dopo essere andata a scuola, ad imparare (soprattutto con gli occhi) quello che poi sarebbe diventato il mio lavoro e la mia passione più grande”.

Quando ti sei avvicinata al mondo dell'Hair Styling?

“A 14 anni ho iniziato a lavorare con mia madre e ad apprendere tanti dei segreti del nostro mestiere. A 18 anni mi sono specializzata nell'accademia "I Sargassi" a Roma. A 35 anni mi sono riqualificata con il titolo di acconciatrice, ma ho sempre avuto un grande stimolo, alimentato da una spiccata capacità visiva, di guardare le persone in maniera "valorizzante". Ho conseguito un master all'Accademia del lusso di Roma e mi sono specializzata e abilitata per essere una consulente di immagine”.

Cosa significa prendersi cura, davvero, dell'aspetto estetico di una persona?

“Credo che per fare il mio lavoro si debba entrare molto in confidenza con le persone, per scoprire, in base alla personalità di ognuna/o, lo stile, la body e facial shape, la propria stagione armocromaticam, per valorizzare al massimo la propria immagine. La consulenza di immagine è un percorso molto importante che tutti noi dovremmo fare per sentirsi più a nostro agio. Un gesto di "gentilezza" nei propri confronti per riuscire a vedersi meglio e sentirsi meglio. Inoltre faccio dei percorsi formativi ai miei colleghi parrucchieri per cercare di portare, nel loro negozio, una rivoluzionaria e più approfondita consulenza iniziale alla clientela del salone per quanto riguarda soprattutto l'individuazione della giusta forma del viso e un'appropriata hair cromia”.

Perché credi che il lavoro di consulente d'immagine, al giorno d'oggi, sia diventato così importante?

“È molto importante, soprattutto in questo momento storico in cui i social catapultano la nostra immagine e quello che vogliamo far apparire di noi, rivolgersi ad un consulente di immagine per: valorizzare l’immagine personale; migliorare il portamento; curare con attenzione abbigliamento e make-up; scegliere lo stile più adatto; porre attenzione alla gestualità; interagire correttamente con l’ambiente esterno; avere un outfit consono all'ambiente in cui ci andiamo a ‘proporre’”.

Hai lavorato e lavori a stretto contatto anche con personaggi famosi come Ainette Stephens. Ci puoi svelare qualche particolare aneddoto successo con i vip?

“Nel mio percorso ho incontrato e conosciuto persone dello spettacolo, pettinato molte di loro, curando la loro immagine ed entrandoci anche in confidenza. Trovo professionale e rispettoso però non svelare alcune cose che devono rimanere private”.

Insieme ad Anna Tatangelo hai portato in alto il nome della Ciociaria con il premio "La Fescina". Che emozione è stata?

“Ho ricevuto molti riconoscimenti in ambiti anche molto importanti. Sono di ritorno dal premio "La Fescina" tenutosi a Napoli, nell'incantevole location di Villa Domi, in cui io ho ricevuto un awards alla carriera. Sono stati premiati anche artisti del calibro di Michele Placido (premio cinema), Anna Tatangelo (premio alla carriera sezione musica), Josephine Alessio (premio alla carriera sezione Giornalismo) e tanti, tanti altri nomi e premi ancora”.

Quanto guadagna in media un consulente d’immagine?

“Un consulente di immagine ha un tariffario che varia da 65 a 100 euro l’ora se completo. Dipende anche dalle province in cui lavora. Si può fare solo da personal shopper e i prezzi variano dai 40 ai 65 l'ora o la famosa armocromia personale che richiede dalle 2 alle 3 ore (e li siamo sui 50/80 l'ora).

Dipende anche se il servizio richiesto è per una persona normale o un personaggio pubblico. Nel secondo caso si assume il ruolo di responsabile di immagine di quel personaggio e ovviamente il guadagno è molto più alto. Si può fare il consulente d’immagine anche per una società o per un’azienda. Ovviamente ognuno ha il suo tariffario, ma queste sono le ‘regole’ generali”.

Com'è il tuo rapporto con la Ciociaria?

“Vivo e lavoro nel mio negozio nella mia adorata Ciociaria, a Paliano! Vorrei ‘aiutare’, con le giuste strategie, tutte le donne, soprattutto le bellezze ciociare, ad apparire al meglio, anche nella vita di tutti i giorni, non solo durante qualche evento”.

Che progetti hai per il futuro?

“Credo che il successo della mia evoluzione professionale sia dovuto al fatto che non mi sia mai sentita arrivata. Nonostante abbia quasi 40 anni, ho oltre 26 anni di esperienza lavorativa. Ma sono sempre estremamente motivata a fare di più, ed ho molti altri progetti in mente”.


Si parla di