Cura della persona

Come mantenere l’abbronzatura: i consigli

Sono tanti i rimedi per mantenere il più a lungo possibile la tintarella conquistata in vacanza

Foto tratta da BariToday

Manca poco meno di un mese alla fine dell’estate. Per molti, però, i giorni di relax al mare o in montagna sono già un lontano ricordo e vedono già la propria abbronzatura, ‘faticosamente’ conquistata, già pian piano svanire. C’è chi è rassegnato e chi invece cerca un modo per mantenere una perfetta tintarella per più giorni possibili. Per i secondi, cerchiamo di spiegare alcune accortezze per mantenere un’abbronzatura invidiabile ancora per molti giorni.

Prima cosa da fare: bere tanta acqua, almeno due litri al giorno. Bisogna poi lavarsi con la doccia e non con la vasca da bagno. Restare a mollo in acqua potrebbe far svanire prima la vostra tintarella. Non bisogna usare detergenti aggressivi, ma puntare con decisione su quelli a base di betacarotene e carotenoidi.

L’alimentazione poi riveste un ruolo importante. Mangiare tanta frutta e verdura potrebbe allungare notevolmente la vita della vostra abbronzatura, come anche l’olio d’oliva e la frutta secca, che contengono la Vitamina E. Per esempio: melone, pesche, cicoria, lattuga, spinaci, pomodori e zucca, sono alimenti consigliati per mantenere l’abbronzatura.

Per una corretta idratazione della pelle del corpo scegliete inoltre l’olio di carote e l’olio di avocado, prodotti che si possono trovare anche in un’erboristeria.

È bene precisare, inoltre, che l’acqua non toglie l’abbronzatura. L’unica eccezione riguarda l’acqua della piscina, in quanto contiene il cloro che in genere secca la pelle e produce molto film idrolipidico. Nel caso di un bagno in piscina, sarebbe opportuno fare una doccia abbondante con acqua dolce appena uscite dalla vasca.


Si parla di