Attualità

Lotta al Coronavirus, in arrivo il V-Day: ecco a chi saranno iniettati i primi 5 vaccini anti Covid

Si tratta di un’infermiera, un operatore sociosanitario (Oss), una ricercatrice e due medici dell’Istituto Spallanzani di Roma. Da domenica 27 dicembre partirà la campagna di vaccinazione che interesserà anche la provincia di Frosinone

Una infermiera, un operatore socio sanitario (Oss), una ricercatrice e due medici dell'Istituto nazionale per le malattie "Lazzaro Spallanzani" di Roma. Saranno queste le prime 5 persone alle quali, come riporta RomaToday.it, verranno iniettati i primi vaccini anti Covid nella giornata del V-Day: domenica 27 dicembre. 

Partirà così la campagna laziale di vaccinazione contro il Coronavirus, che interesserà anche la provincia di Frosinone, in quello che sarà ribattezzato come il 'Vaccine Day' europeo. Ieri l'Agenzia Europea del Farmaco ha annunciato l'ok condizionale al vaccino anti-Covid, sviluppato da Pfizer-BioNTech. Dopo l'approvazione dell'Ema, la Commissione europea ha autorizzato l'immissione in commercio del vaccino. Lo ha annunciato la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. 

Oggi la Direzione dell'Inmi Spallanzani ha così annunciato ufficialmente l'avvio dell'iter in una nota: "La Direzione dell'Istituto Nazionale di Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani comunica che nella giornata di domenica 27 dicembre, giornata del V-Day, saranno somministrati i primi cinque vaccini anti-Covid a altrettanti dipendenti dell’Istituto e precisamente: una infermiera, un operatore socio sanitario (OSS), una ricercatrice e due medici", si legge. 

"Sono già disponibili su tutto il territorio" del Lazio "congelatori per conservare circa 1 milione di dosi di vaccino anti-Covid. Nella prima fase, dal V-Day in poi, saranno vaccinati gli operatori sanitari vaccinatori. L'adesione è molto alta da parte degli operatori sanitari", ha spiegato nei giorni scorsi l'assessore regionale alla Sanità e integrazione socio-sanitaria, Alessio D'Amato. 


Si parla di