Attualità

Startupper tra i bianchi di scuola, il team di Growmate premiato da Lazio Innova

Il magico trio del Liceo Scientifico di Ceccano si è aggiudicato il primo posto su 105 dei partecipanti e un premio di 1.500 euro

Dopo la partecipazione alla finale dei prestigiosi Campionati dell'Imprenditorialità 2023 -  che si terrà nell'incantevole cornice dell'Università Bocconi di Milano - i tre giovanissimi del Liceo Scientifico di Ceccano, Francesco Massa, Greogorio Giuliani e Gioele Rossi, sono stati premiati anche da Lazio Innova. 

Startupper tra i Banchi di Scuola si inserisce tra le azioni del Programma Startupper School Academy per la promozione dell’imprenditorialità nelle scuole ed è un soggetto accreditato al MIUR nei “Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento”.

Growmate 

Il progetto vincente si concentra sul monitoraggio dei terreni, in particolare quelli agricoli, al fine di individuare e rimuovere inquinanti in modo mirato. Grownmate è una linea innovativa di dispositivi modulari ed ecologici progettati per il monitoraggio del terreno. Questa gamma di dispositivi è in grado di controllare sia i piccoli orti degli utenti privati sia le coltivazioni delle grandi industrie, fornendo una cura costante per i loro terreni. Il sistema monitora i parametri del suolo e dell'aria in cui le piante crescono. Sono stati presentati solo tre moduli stampati in 3D con aggancio magnetico, che potranno essere prodotti il prima possibile per consentire un'azione diretta sulla radice del problema.


Si parla di