Attualità

Servizio civile nazionale, approvati 3 nuovi progetti presentati dalla Provincia

Pompeo: "Riguardano materie importanti per il nostro territorio: Studio e tutela della Valle del Sacco, Documentazione locale e nuove tecnologie, Pianificare per prevenire”

“Tutti i progetti di servizio civile nazionale presentati dalla Provincia di Frosinone sono stati approvati dalla Regione Lazio. I progetti presentati dai nostri uffici riguardano materie importanti per il nostro territorio, ringrazio gli uffici della Provincia per il lavoro svolto e l’impegno di sempre”. Così il Presidente Antonio Pompeo ha commentato l’approvazione dei progetti del Servizio Civile nazionale approvati alla Provincia di Frosinone

I progetti sono i seguenti:

1)   “Studio e tutela della Valle del Sacco” – Prosecuzione e completamento del Progetto già in opera. Temi di interesse: I terreni in piena Valle del Sacco e con accesso al fiume, che rappresenteranno la “porzione” di territorio sulla quale effettuare i rilievi e la sperimentazione di bonifica. In via secondaria, i destinatari sono tutti i cittadini residenti nella provincia, nella parte che riguarda la diffusione dei risultati e l’indicazione di come correggere i comportamenti lesivi e migliorare la propria impronta ecologica. Il meta target dei destinatari è rappresentato dalle istituzioni ed amministrazioni di diretto interesse.

2)   “Documentazione locale e nuove tecnologie” – arricchimento dell’attuale con il coinvolgimento esterno dei volontari che sono in servizio ora: la conservazione, la fruizione e la valorizzazione della documentazione locale rara e di pregio con l’uso delle nuove tecnologie, documentazione non solo di proprietà delle biblioteche coinvolte, ma anche posta a disposizione da associazioni quali le Pro Loco, da aziende quali le tipografie storiche e da collezionisti privati. Il progetto, mettendo a rete le biblioteche destinatarie, consentirà la digitalizzazione dei materiali documentari locali rari e di pregio (libri, opuscoli, depliants, periodici, quotidiani ed altro materiale definito minore quali manifesti, fotografie, annuari, etc.)  in modo sistemico, assicurandone la conservazione, la fruizione in sede e in remoto e la valorizzazione.

3)   “Pianificare per prevenire” – (Pianificazione e Protezione civile): Obiettivo principe è la “Pianificazione” di protezione civile nonché la diffusione della conoscenza e della cultura della protezione civile e l’attività di informazione e formazione della popolazione finalizzata alla prevenzione intesa come l’insieme di tutte quelle attività di natura strutturale e non strutturale, svolte anche in forma integrata, dirette ad evitare o a ridurre la possibilità che si verifichino danni conseguenti ed eventi calamitosi anche sulla base delle conoscenze acquisite per effetto delle attività di previsione.


Si parla di