Attualità

Super nonna Argia compie la veneranda età di 106 anni. "Il mio segreto? La calma"

All'ultracentenaria, tra i più longevi della provincia di Frosinone, infiniti baci e abbracci da 6 figli, 9 nipoti, 7 bisnipoti e decine di familiari. Quest'anno, per via dell'emergenza Coronavirus, a distanza e virtuali ma ancor più carichi d'amore

La 106enne Argia De Socio

Nella giornata di oggi, sabato 2 maggio, nonna Argia, di origini molisane ma ciociara d’adozione, festeggia ben 106 anni in gran forma ed è di fatto tra i più longevi della provincia di Frosinone. Nata a Termoli nel lontano 1914, ma residente da decenni prima nel Capoluogo e poi a Ceccano, Argia Cleonice Lucia De Socio sta ricevendo in queste ore innumerevoli baci e abbracci dai suoi sei figli, nove nipoti, sette bisnipoti nonché dalle decine di parenti acquisiti nel corso della sua lunghissima esistenza e residenti in Ciociaria e a Roma. A causa dell’emergenza Coronavirus, ovviamente, a distanza e virtuali ma di certo ancor più carichi di amore.

Ha attraversato oltre un secolo e due guerre mondiali tra gioie e dolori, specie per la tremenda perdita di quattro figli in tenera età, ed è vedova dal 1968, quando se ne andò suo marito Rinaldo D’Ambrogio, l’allora 82enne docente e scrittore originario di Vallecorsa, conosciuto in quel di Termoli. Super nonna Argia ricorda spesso quanto amasse nuotare da giovane nel mar Adriatico, tra l’altro salvando anche la vita a chi rischiava di annegare in tempi in cui in pochi erano “delfini” provetti come lei. Tra i segreti della sua longevità, oltre a uno stile di vita salutare, quello che ribadisce di anno in anno: “La calma”. Un gran consiglio, specie in tempi di lockdown da Covid-19, da parte della decana ciociara, a cui anche la redazione di FrosinoneToday.it rivolge tantissimi auguri di buon compleanno.  


Si parla di