Attualità

Associazione romana dei ciociari, il generale Carlo Felice Corsetti diventa presidente onorario

Il giornalista Giancarlo Flavi, inventore e organizzatore dello storico premio "Rocca d'oro", è stato nominato al contempo segretario generale. Alla base della nomina di Corsetti le origini ciociare, i forti legami con il territorio e i suoi valori

Il generale CC (r) Carlo Felice Corsetti, neo presidente onorario dell'Associazione romana dei ciociari

L’Associazione Romana dei Ciociari ha nominato il Gen. CC (r) Carlo Felice Corsetti Presidente Onorario della realtà associata all’UNAR (Unione Associazioni Regionali) con sede a Roma Parioli. Lo comunica l’avv. Alessandro Carnevali, presidente del sodalizio romano. Nella stessa seduta il Consiglio Direttivo ha nominato il giornalista ciociaro Giancarlo Flavi Segretario Generale dell’Associazione Romana Ciociari. Flavi è l’inventore ed organizzatore per oltre trent’anni del Premio “Rocca d’Oro”, che ha fatto conoscere le tradizioni ciociare a livello nazionale ed internazionale.

Le motivazioni poste alla base della nomina del generale Corsetti sono la sua origine ciociara, i forti legami mantenuti da sempre con il territorio ed i suoi valori, fortemente sostenuti e promossi anche nelle sue  molteplici attività esercitate con successo in Italia e all’estero  come generale in congedo dei Carabinieri, giornalista Pubblicista e dirigente del Rotary International.

La Ciociaria è un territorio molto amato e valorizzato dal generale Corsetti con i tanti eventi organizzati nel Territorio (molti nel suo “Villaggio Corsetti” in Ceprano) ed i solidi rapporti da lui intrattenuti con i Ciociari a Roma e all’estero (nei Comites in Belgio, in Canada e negli USA).

Nel giugno 2014 a Windsor è stato Ospite del Ciociaro Club quale relatore sul Bicentenario dell’Arma dei Carabinieri. A Detroit, su invito della Comunità italiana con significativa presenza Ciociara, è stato “Special Guest Speaker” nella Festa della Repubblica del 2 giugno 2019.

Negli ultimi anni pre-covid ha sostenuto il cantante lirico Dino Valle, nativo di Ceprano, direttore artistico del Bellini Opera del Michigan ( Usa)  nella promozione di vari concerti gratuiti a Roma, Ceprano, Serrone, Alvito, Castro dei Volsci, Colleferro ecc.). Manifestazioni sempre aperte con l’”Inno Ciociaro” (musica di Refice, parole di Polidori e arrangiamento di Valle).


Si parla di